FAQs

PNL Master Practitioner

2° livello - PNL Master Practitioner Il Master Practitioner: il più alto livello di ...

Learn more

Q?

A chi si rivolgono i corsi dell’Accademia?

A.

In Accademia i corsi  della Scuola di Coaching e della Scuola di PNL sono aperti a tutti coloro i quali intendono (per ragioni professionali e/o personali) specializzare le loro abilità comunicative così da poter favorire e promuovere il cambiamento personale in se stessi e negli altri.

Per queste ragioni è facilmente intuibile che i partecipanti ai nostri percorsi di formazione siano molto eterogenei: manager, terapeuti, operatori sanitari, imprenditori, formatori e insegnanti, psicologi, genitori, allenatori, artisti, uomini di spettacolo, operatori del marketing, atleti e ovviamente curiosi e vogliosi di crescere professionalmente e personalmente.

 

Q?

Esiste propedeuticità dei corsi?

A.

DIPENDE.
Nella Scuola di Coaching non esiste propedeuticità. Ad esempio il Corso di Coaching può essere scelto direttamente dagli aspiranti Coach senza alcun bisogno di frequentare precedentemente specifici percorsi formativi. Proprio il Corso di Coaching è strutturato in modo tale da fornire stimoli, informazioni, conoscenze e opportunità di pratica da permettere l'acquisizione delle competenze utili a svolgere con efficacia e successo questa straordinaria professione.

Nella Scuola di PNL, invece, esiste una precisa propedeuticità in quanto i livelli formativi sono 2: il Practitioner e il Master Practitioner.

Il Practitioner, propedeutico al Master Practitioner, introduce al mondo della comunicazione efficace, del cambiamento personale, della motivazione e del comportamento umano con gradualità fino a fornirti un quadro sufficientemente completo dello straordinario mondo della PNL.

Il Master Practitioner, il 2° livello, continua la formazione sulle competenze acquisite nel Practitioner che vengono spinte più in alto, rendendoti profondamente esperto/a: nell’uso del linguaggio e più in generale della comunicazione, nella comprensione del comportamento e delle sue leve motivazionali, nell’utilizzo di tecniche per superare stati emotivi negativi e per facilitare la creazione di un profondo benessere personale. Il risultato finale sarà il PNL Master Practitioner, un individuo estremamente abile nel comunicare, capace di catalizzare e favorire il cambiamento personale.

 

Q?

Come sono strutturati i corsi?

A.

I percorsi sono riservati a un numero ristretto di persone e si sviluppano in giornate formative (Moduli) molto coinvolgenti, interattivi e piacevoli. Si fondano su di un approccio in cui le attività, i role-playing, l'analisi di casi tratti dalla realtà,  i gruppi di pratica e tutte le attività di supervisione rispecchiano un preciso modello di riferimento in cui il “fare praticamente” è sempre preferito al “parlare teoricamente” così come "l'essere" al "sembrare".

In ogni singolo Modulo vengono presentati argomenti fondanti le capacità da acquisire con riferimento al percorso scelto. Ogni argomento è affrontato dal punto di vista teorico, secondo lo stato dell'arte della ricerca in quel campo, e assimilato attraverso un approccio esperienziale guidato da venti anni di ricerca e competente applicazione nel trasferire gli skill necessari a divenire operatore qualificato nel mondo del cambiamento e della crescita personale.

Seppure comunicare efficacemente e costruire e godere una vita piena sono abilità che si possono apprendere a qualsiasi età, qualsiasi sia l’esperienza e l’ambiente che ci appartengono adesso, tutti i corsi richiedono il sostenimento di un colloquio motivazionale per comprendere le ragioni, valutare insieme l'interesse e le aspettative e garantire una partecipazione che possa essere crescita e vero arricchimento personale così come un'esperienza d'aula stimolante e pienamente efficace.

Q?

Quando è utile il Coaching?

A.

Pensa alla tua vita, alla tua vita passata, e risponditi

  • Hai mai avuto bisogno di chiarire quali fossero i tuoi obiettivi?
  • Hai sentito di non avere elaborato un piano (efficace) per raggiungerli?
  • Ti sei visto/a incapace di esprimere il tuo potenziale in modo efficace? Fluido? Armonico?
  • Hai avuto la percezione di non essere in possesso della fiducia necessaria per fissare obiettivi (più) sfidanti?
  • Hai voluto ampliare la gamma di comportamenti, abilità e competenze?
  • Ti sarebbe servita una maggiore comprensione e fiducia in te come persona e nel lavoro?
  • Hai sentito il bisogno di potenziare le tue competenze con riferimento al ruolo che rivestivi?
  • Hai avuto la sensazione di aver bisogno di una migliore regolazione delle tue emozioni e dei tuoi stati d'animo?
  • Hai mai sentito di essere impegnato/a su troppe o troppe poche cose rispetto a ciò che percepivi come tuo potenziale e desiderio?
  • Hai desiderato sviluppare abilità, competenze e risorse sia nella tua sfera privata che professionale?
  • Hai desiderato promuovere un certo tipo di cambiamento nel contesto in cui vivevi e/o operavi?
  • Hai vissuto nel desiderio di una vita più equilibrata tra vita privata e lavoro?
  • Ti sei mai sentito/a in disarmonia tra ciò che per te era importante, le tue decisioni e le azioni che poi hai intrapreso?

Bene, se hai riconosciuto almeno una di queste situazioni sai già quando (e quanto!) è utile il Coaching e l'azione di un Coach professionista nella vita di una persona.

Q?

È terapia, sostegno psicologico?

A.

No. Il Coaching non è mai sostitutivo di terapia né è sostegno psicologico risolutivo di disagi riguardanti la salute della persona, disagi psicologici o problematiche di natura patologica.

(L'attività di Coaching non rientra tra quelle relative alla professsione di psicologo ai sensi dell'art. 1 della legge 18 febbraio 1989, n. 56)

Q?

Che cos’è il Coaching?

A.

Il Coaching è un'alleanza di lavoro, un processo di partnership basato sulla fiducia tra Coach e Cliente, finalizzato a potenziare le competenze utili a migliorare il benessere e i risultati che il Cliente stesso intende perseguire nella sua vita privata e/o professionale.

Il Coaching mira a valorizzare le risorse e il potenziale del Cliente, amplificandone la consapevolezza sui comportamenti efficaci e non efficaci permettendogli di superare le difficoltà strategiche, decisionali, operative nella sfera personale, lavorativa o sportiva.

Q?

Chi è il Coach?

A.

Il Coach è un professionista che, avvalendosi di modelli,  metodi e tecniche di Coaching, guida un programma di potenziamento e sviluppo delle risorse e delle competenze del Cliente.

Grazie al Corso di Coaching dell'Accademia, che si focalizza sul lavoro necessario per applicare le tecniche e sviluppare la sensibilità necessarie a diventare un vero agente del cambiamento personale a lavoro e nella vita privata, ogni partecipante avrà l'opportunità di acquisire la capacità di incidere strutturalmente, in modo ecologico, sano e con eleganza nel processo di ricerca e attivazione delle risorse latenti di ognuno di noi.

Il Cliente grazie all'azione del Coach Professionista riuscirà a:

  • Sviluppare la fiducia necessaria per fissare obiettivi (più) sfidanti?
  • Definire quali sono gli obiettivi da raggiungere .
  • Elaborare un piano (efficace) per raggiungerli.
  • Esprimere il potenziale personale/professionale in modo efficace, fluido e in armonia con chi e con ciò che è importante nella vita del Cliente.
  • Acquisire una maggiore comprensione e fiducia in se stesso/a come persona e, sul lavoro, come risorsa.
  • Ampliare la gamma di comportamenti, abilità e competenze nei vari ambiti della vita.
  • Regolare meglio le emozioni e gli stati d'animo.
  • Riuscire a desiderare, progettare, promuovere e realizzare pienamente il cambiamento sentito come prezioso.
  • Conquistare un "work-life balance" che è desiderato ma non ancora vissuto.
  • Eliminare la disarmonia tra ciò che è importante (i valori), le decisioni (la progettualità) e le azioni (i comportamenti) che intraprende.
  • Vivere una vita in cui è possibile comprendere come le azioni intraprese sono in relazione con i risultati ottenuti; modificare i comportamenti e gli atteggiamenti  non funzionali, acquisendo la flessibilità necessaria e l'autoregolazione per realizzare una vita piena.

"Nessuno sogna al di là del proprio talento ma molti vivono al di sotto di esso. Facilitiamo i Clienti affinché questa distanza si riduca il più possibile per vivere una vita di piena realizzazione."
- Francesco Scimò fondatore dell'Accademia di PNL e Coaching

Q?

Cos’è la PNL?

A.

La PNL (programmazione neuro-linguistica) è un approccio alla comunicazione che si basa sullo studio di come ognuno di noi dà senso a ciò chegli accade ed agisce di conseguenza.
Attraverso questo studio è possibile comprendere come siamo capaci di produrre risultati eccellenti, così da poterli riprodurre con maggiore facilità e costanza.

La prestigiosa rivista Modern Psychology ha scritto: "la PNL può essere il più potente strumento per il cambiamento attualmente esistente".

Nata nella metà degli anni ’70 presso l’Università di Santa Cruz in California, la PNL si è presto diffusa nelle aree della: terapia e relazioni d’aiuto; gestione delle risorse umane; coaching; formazione; comunicazione; management; marketing; facilitazione delle relazioni interpersonali ed ovunque la comunicazione rappresenti lo strumento per facilitare, assecondare, promuovere ed accelerare il cambiamento e l’eccellenza personale.
Oggi è considerata una scienza (e un’arte) capace di produrre risultati efficaci e duraturi in tempi assai rapidi. Un’arte del dire e dell’ascoltare per comprendere l’eccellenza del fare che esiste intorno a noi e poterla riprodurre e integrare efficacemente nella vita di chi assistiamo e/o nella nostra.

In Accademia esistono due percorsi di formazione in PNL: PNL Practitioner (livello di accesso alla formazione) e PNL Master Practitioner (livello successivo e avanzato di formazione).

Q?

Cosa si fa nei corsi?

A.

In Accademia, in tutti i percorsi, ci occupiamo di tre cose fondamentali nella vita di noi tutti: la comunicazione, il cambiamento e la crescita personale.

Di più, impariamo a migliorare la prima per facilitare le altre. Attraverso una serie di incontri altamente pratici, impariamo ad utilizzare non solo strumenti, metodiche e strategie ma, ciò che è ancora più importante, una vera attitudine mentale in ogni suo aspetto per migliorare la nostra comunicazione (in modo evidente) e facilitare il cambiamento personale e l'auto-consapevolezza sia nostre che altrui, in meglio.

Q?

Perché tu?

A.

Perché dovresti voler partecipare ai nostri corsi? È una domanda a cui, forse, hai già ampiamente risposto. Permettimi soltanto di offrirti questo pensiero: le nostre giornate, le nostre relazioni, i nostri luoghi di lavoro sono tanto buoni quanto le persone che le animano.

I nostri risultati, il nostro benessere, il nostro successo personale, emotivo, finanziario, sociale, sono sempre più legati alla qualità delle relazioni che sappiamo intrecciare con gli altri e alla capacità di capire, farci capire e stimolare lo sviluppo negli altri e in noi stessi. E questo è importante nelle nostre vite, per la qualità delle nostre vite. Ecco perché: perché tu come noi conosci la verità e l’importanza di tutto ciò.

Q?

Come applicherò le competenze apprese nei corsi dell’Accademia?

A.

Costantemente, in ogni momento della giornata, con te stesso/a e nelle relazioni con gli altri,  le competenze che avrai appreso in questo corso ti aiuteranno a sentire e manifestare una profonda  capacità di comprendere e rispondere alla tua realtà circostante in modo agile ed efficace.

Nella motivazione personale, nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi, nell’evocazione e mantenimento di stati emotivi positivi e facilitanti, nelle relazioni personali di qualsiasi ordine e nell’area professionale le competenze acquisite ti mostreranno la loro straordinaria utilità ed efficacia nel rendere facile il difficile e semplice il complesso.

Ognuno di noi ha risorse personali capaci di molto. I percorsi del'Accademia ti aiutano a usarle pienamente per vivere una vita in cui il “vorrei” e il “posso” convivono bene, insieme.
Di più, con il Corso di Coaching della Scuola di Coaching dell'Accademia, ti si apriranno nuove opportunità in un mondo dove la domanda per queste competenze e figure professionali è in forte espansione.