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20 ANNI DI ESPERIENZA

Oggi hai la vera opportunità di formarti come Coach probabilmente al più alto livello di standard possibile.

Apprendi in Accademia una professione straordinaria e distinguiti!

COMPETENZE UNICHE

Acquisisci competenze uniche che conribuiscono a una piena realizzazione nel privato e sul lavoro.

Potrai applicare queste tue nuove competenze ai i tuoi clienti, alle persone che ami e ciò che imparerai cambierà anche la qualità della tua vita e di quella di chi ti sta attorno.

SOLUZIONI EFFICACI

Il corso di Coaching ti renderà efficace, competente e rispettoso nelle relazioni personali e con i clienti.

Ciò che imparerai ti permetterà di avere successo in uno dei più bei campi in cui si possa desiderare di operare!

Immagina una vita piena e ricca dove aspirazioni, obiettivi, azioni e risultati convivono insieme.

Bene,  adesso realizzala frequentando il corso di Coaching in Accademia: un percorso di crescita che migliorerà il tuo mondo e il mondo di chi verrà in contatto con te nel privato e nell’ambito professionale! Adesso puoi

dal vivo, davvero

RICONOSCIMENTO A.Co.I.

Il corso, vista la sua qualità didattica e la valenza dei contenuti, ha ottenuto, dopo attenta istruttoria, il riconoscimento ufficiale dell’Associazione Coaching Italia, “la prima Associazione del Coaching italiana Iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico”.

È pertanto valido per ottenerne le credenziali come Coach Professionista previa iscrizione alla stessa Associazione.

CHI È IL COACH

l Coach è un professionista che, avvalendosi di modelli,  metodi e tecniche di Coaching, guida un programma di potenziamento e sviluppo delle risorse e delle competenze del Cliente.

L’attività di Coaching

L’attività di Coaching non rientra tra quelle relative alla professione di psicologo ai sensi dell’art. 1 della legge 18 febbraio 1989, n. 56

il servizio di Coaching

In Italia il servizio di Coaching dal novembre 2015 è regolato dalla NORMA UNI 11601: Coaching – Definizione, classificazione, caratteristiche e requisiti del servizio.

COSA SARAI IN GRADO DI FARE COME COACH

Il Corso di Coaching dell’Accademia si focalizza sul lavoro necessario per applicare le tecniche e sviluppare la sensibilità necessarie a diventare un vero agente professionista del cambiamento personale a lavoro e nella vita privata.

Ogni individuo ha un potenziale spesso molto superiore a ciò che riesce ad esprimere nella propria vita

Siamo capaci di sentire questo divario ma non sappiamo come riempirlo. Il Coach è il professionista che ci aiuta ad avvicinare ciò che siamo in grado di fare a ciò che riusciamo a realizzare, rapidamente ed efficacemente.

Durante il corso di Coaching in Accademia ogni aspirante-Coach avrà l’opportunità di acquisire la abilità e le attitudini per incidere strutturalmente (in modo ecologico e con eleganza) nel processo di ricerca e attivazione delle risorse latenti di ogni individuo fermo restando che il Coaching non è mai sostitutivo di terapia o sostegno psicologico risolutivo di disagi riguardanti la salute della persona, disagi psicologici o problematiche di natura patologica.

PER I TUOI CLIENTI

Grazie alla tua azione di Coach Professionista il tuo Cliente riuscirà a:
  • Sviluppare la fiducia necessaria per fissare obiettivi (più) sfidanti.
  • Definire quali sono gli obiettivi da raggiungere .
  • Elaborare un piano (efficace) per raggiungerli.
  • Esprimere il potenziale personale/professionale in modo efficace, fluido e in armonia con chi e con ciò che è importante nella vita del Cliente.
  • Acquisire una maggiore comprensione e fiducia in se stesso/a come persona e, sul lavoro, come risorsa.
  • Ampliare la gamma di comportamenti, abilità e competenze nei vari ambiti della vita.
  • Regolare meglio le emozioni e gli stati d’animo.
  • Riuscire a desiderare, progettare, promuovere e realizzare pienamente il cambiamento sentito come prezioso.
  • Conquistare un “work-life balance” che è desiderato ma non ancora vissuto.
  • Eliminare la disarmonia tra ciò che è importante (i valori), le decisioni (la progettualità) e le azioni (i comportamenti) che intraprende.
  • Vivere una vita in cui è possibile comprendere come le azioni intraprese sono in relazione con i risultati ottenuti; modificare i comportamenti e gli atteggiamenti non funzionali, acquisendo la flessibilità necessaria e l’autoregolazione per realizzare una vita piena.

PER TE

Vivrai una crescita personale intensa, con molti vantaggi:
  • Migliorerai la tua capacità di ascoltare oltre le parole.
  • La tua comunicazione diventerà più adeguata, precisa e influente.
  • Smetterai di aver una visione egocentrica e riuscirai ad entrare rapidamente in modelli di mondo diversi dai tuoi.
  • Le tue relazioni miglioreranno.
  • Aumenterai la tua flessibilità comportamentale.
  • Sarai in grado di esprimere efficacemente fiducia, rispetto e accettazione verso te e gli altri.
  • Saprai interagire in maniera efficace all’interno di un gruppo apprendendo moltissimo anche dall’esperienza degli altri.
  • Avrai più chiarezza su ciò che ti motiva e ti permette di essere efficace.
  • Saprai fissare obiettivi e lavorare strategicamente per raggiungerli.

In particolare, il Corso di Coaching ti permetterà di diventare un vero professionista nel mondo sempre più in grado di riconoscere i confini di un intervento di coaching, di valutare opportunamente la domanda del cliente e i suoi bisogni, di gestire il setting secondo standard di professionalità e applicare in modo opportuno ed efficace le competenze professionali acquisite avendo contatto (congruenza) con le tue risorse e con i tuoi confini di coach.

OBIETTIVI FORMATIVI

Nell’area delle competenze professionali i tuoi obiettivi formativi sono:
  • La conoscenza della ricerca scientifica attuale sui temi del coaching.
  • Lo sviluppo di atteggiamenti facilitanti.
  • Lo sviluppo di competenze nella comunicazione efficace nella relazione di coaching.
  • Lo sviluppo di competenze nella gestione efficace del coaching: analisi del bisogno, della domanda, lettura del processo, riconoscimento delle diverse fasi, osservazione e valutazione del processo di cambiamento.
  • Conoscenza degli aspetti etici della relazione di coaching.
  • Lo sviluppo delle abilità di gestione del setting.
  • Teoria ed applicazioni del coaching in rapporto a vari ambiti di intervento (Life, Business, Sport).
Nell’area della tua crescita personale grazie al Corso di Coaching otterrai:
  • La capacità di comunicare in  modo adeguato te stesso in termini di vissuti personali e sentimenti;
  • La capacità di ragionare in mondo strategico;
  • La capacità di saper esprimere fiducia, rispetto e accettazione verso te e gli altri;
  • L’aumento della tua congruenza personale;
  • La capacità di saper effettuare l’integrazione cognitiva dei tuoi vissuti;
  • La capacità di saper interagire in maniera efficace all’interno di un gruppo apprendendo anche dall’esperienza degli altri.

Non restare indietro! Richiedi tutte le informazioni per decidere di partecipare.

Cosa ti offre in più l’Accademia di PNL e Coaching?

Il Direttore Didattico

Francesco Scimò

Linkedin
Francesco Scimò è un esperto di successo internazionale dall’approccio poliedrico che assiste da un ventennio individui e organizzazioni (dalle piccole alle più grandi al mondo) nel creare cambiamenti ecologici e duraturi, migliorare le relazioni, promuovere l’efficacia personale e un benessere ricco, sincero e pieno.

É un Trainer Professionista di PNL, e di programmi di sviluppo personale, nominato personalmente da Frank Pucelik, co-fondatore della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e fondatore di Meta International, la prima organizzazione di PNL al mondo.

É Life, Business e Sport Coach, Counselor diplomato alla scuola fondata da Carl Rogers IACP, Certified Hypnotherapist dell’American Board of Hypnotherapy, Behavioral Therapist dell’American Behavioral Therapist Association e Consultant già membro dell’Italian Association of Managerial Consultants.

Lavora con Istituti, Centri di ricerca, Enti, Società Internazionali di formazione e Università collaborando in programmi per la diffusione della PNL, del Coaching e del Personal Empowerment. Assiste aziende per cui cura percorsi di PNL, business ed executive coaching e specifici programmi formativi.

Affianca in sessioni di coaching professionisti sportivi e individui alla ricerca della migliore gestione di se stessi, della focalizzazione sugli obiettivi e di una superiore resilienza.

Dirige l’Accademia di PNL e Coaching dove è possibile acquisire le competenze e specializzarsi ulteriormente in queste due discipline.

www.francescoscimo.com

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso per diventare un vero Coach Professionista è strutturato in 6 moduli formativi. Ogni Modulo è un focus teorico-pratico-esperienziale sugli elementi fondanti la competenza di un Coach Professionista.

Le lezioni vengono svolte in modalità FAD (Formazione a Distanza) in compresenza con il docente.

Gli aspetti teorico-disciplinari, presentati allo stato dell’arte, sono trasferiti in modalità frontale mentre per acquisire le competenze del saper faree del saper essere Coach Professionista, in ogni Modulo si presentano i casi studio (tratti dall’esperienza reale) a cui segue un ricco e intenso programma di esercitazioni, role-playing e fish bowl supervisionati.

Il programma formativo offre, inoltre, la partecipazione a workshop tematici di approfondimento mentre i gruppi di pratica servono a irrobustire ulteriormente le competenze del saper fare permettendo agli aspiranti-Coach di continuare il miglioramento di specifici skill in gruppo di pari supervisionato

MODULO 1

IL CONTENUTO DEL MODELLO

MODULO 2

LA COMUNICAZIONE EFFICACE

MODULO 3

LAVORARE CON LE CREDENZE

MODULO 4

LAVORARE CON GLI OBIETTIVI

MODULO 5

IL PROCESSO DI COACHING

MODULO 6

FONDAMENTI DI ETICA E DEONTOLOGIA

I MODULI FORMATIVI

MODULO 1 – IL CONTENUTO DEL MODELLO

  • Definizione del Coaching
  • Differenza tra Coaching e altre relazioni d’aiuto
  • Il Processo e le fasi fondamentali del Coaching
  • Le basi della connessione con l’altro
  • Strutture e strumenti per costruire la relazione
  • L’empatia: le sue basi, il suo utilizzo

MODULO 2 – LA COMUNICAZIONE EFFICACE

  • Definizione di comunicazione
  • Modello di Comunicazione
  • Aspetti verbali e non verbali
  • La Johari Window
  • La comunicazione ecologica
  • Le metafore nel coaching

MODULO 3 – LAVORARE CON LE CREDENZE

  • Definizione di credenze
  • Credenze potenzianti e credenze limitanti
  • Criteri, valori e vantaggi secondari
  • Modificare decisioni limitanti e la gestione delle obiezioni

MODULO 4 – LAVORARE CON GLI OBIETTIVI

  • Obiettivi ben formati
  • Gestire obiettivi SMART
  • Creare il futuro desiderato
  • Obiettivi di valore ed ecologia dell’essere
  • Strumenti di definizione dell’obiettivo di valore nel coaching

MODULO 5 – IL PROCESSO DI COACHING

  • I modelli di Coaching
  • Il modello di business coaching
  • La strategia per il cambiamento
  • L’attivazione delle risorse latenti e la tendenza attualizzante
  • La verifica ecologica
  • Il follow up: aggirare gli ostacoli del cambiamento
  • Stabilizzazione dei risultati ottenuti e circoli virtuosi

MODULO 6 – FONDAMENTI DI ETICA E DEONTOLOGIA

  • Confini degli interventi di coaching
  • Il Codice di Condotta A.Co.I.
  • La Carta dei Valori A.Co.I.
  • Il patto di coaching
  • La norma UNI 11601
  • La legge 4/2013
  • Le buone pratiche per avviare e far crescere l’attività professionale

LA DIDATTICA ALLO STATO DELL'ARTE

Acquisire conoscenze, competenze e abilità al più alto livello professionale è una sfida complessa che vede al centro di tutto la motivazione dell’aspirante professionista ma che non può essere vinta senza un approccio sistemico.

Francesco Scimò, già creatore di Learning Revolution (il metodo di apprendimento efficace accelerato) fa confluire in questo percorso tutta la sua competenza ed esperienza mettendo a punto un sistema a sostegno dell’apprendimento che rappresenta la didattica allo stato dell’arte nei percorsi sulle relazioni d’aiuto. Ciascun modulo può essere  considerato come un corso monotematico e si compone di sei elementi che interagendo tra di loro rendono efficace l’impiego del tempo e profondo l’apprendimento durante tutto il percorso di studi.

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OBIETTIVI E MATERIALE DIDATTICO

La definizione degli obiettivi del modulo e la consegna del materiale didattico vengono effettuate in tempo utile per permettere ai corsisti di studiare, approfondire, e acquisire in modo chiaro gli argomenti che verranno trattati nella lezione successiva, nella quale si potranno affrontare eventuali criticità e si potrà mettere in pratica quanto appreso con casi di studio reali.
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PALESTRA FORMATIVA

Gli incontri non sono semplici lezioni frontali in didattica a distanza, si tratta piuttosto di appuntamenti in aula virtuale in cui la maggior parte del tempo viene dedicato a integrare e approfondire nel dettaglio i concetti già appresi dal singolo corsista, attraverso il materiale didattico precedentemente fornito, e allo sviluppo delle competenze pratiche conseguenti ai concetti stessi. Una parte viene inoltre dedicata alle istruzioni per eseguire le esercitazioni che, all’interno della stessa palestra, hanno diverse modalità di svolgimento avanzato, tutte funzionali a rendere possibile il processo di crescita personale e professionale che chi partecipa a questo percorso di eccellenza vuole e può raggiungere.
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LABORATORI SUPERVISIONATI

All’interno di ogni modulo sono presenti mediamente tre laboratori supervisionati ciascuno dei quali sarà presenziato direttamente dal direttore dell’Accademia Francesco Scimò, che fornirà la sua guida, il suo feedback e la sua supervisione durante le esercitazioni pratiche. Sarà messo in evidenza il modo in cui la teoria lavora a supporto della pratica. Il corsista non si limiterà a ricevere una consegna e a svolgerla ma, grazie agli stimoli offerti da Francesco Scimò, svilupperà la capacità di analizzare cosa è accaduto durante la stessa e su quali strategie potranno essere messe in campo successivamente. Inoltre i Laboratori saranno luogo elettivo per la supervisione delle sessioni con clienti reali provenienti dal tirocinio formativo e di più. Una delle caratteristiche da sempre distintive dell’Accademia è che i corsi sono frequentati anche da coloro i quali hanno già completato i percorsi in edizioni precedenti e dunque hanno da tempo iniziato a lavorare impiegando tutto quanto appreso durante la formazione. Questi colleghi “anziani” potranno richiedere supervisione su casi reali che interessano i propri clienti e quindi fornire, a chi invece si affaccia su questa disciplina per la prima volta, spunti di riflessione ed esempi concreti su casi più ampi e articolati con cui potrebbero venire a confrontarsi nel prosieguo dell’attività. L’apprendimento è così arricchito in modo esponenziale.
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STUDIO CON ASSIGNMENT INDIVIDUALI

Le abilità del Coach sono acquisite e affinate costantemente durante tutto il percorso. La formazione tra una palestra formativa e l’altra si trasferisce anche nella vita quotidiana attraverso una forma di apprendimento assistito grazie a compiti assegnati individualmente che coinvolgono gli ambiti della relazione, dell’ascolto, delle tecniche di coaching e che accompagneranno il corsista per tutta la durata dei moduli. L’obiettivo è sviluppare ulteriormente le abilità, garantire una crescita omogenea delle competenze e trasformare l’attitudine del Coach in una seconda natura.
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GRUPPI DI PRATICA

Ciascun modulo prevede due appuntamenti per la pratica non supervisionati, organizzati in autonomia dai corsisti che si riuniranno, tra una lezione e l’altra, in piccoli gruppi. In questi laboratori tra pari verrà rafforzata l’applicazione degli strumenti e delle tecniche presentati e approfonditi durante la palestra formativa e messi in pratica durante i laboratori supervisionati. Gli studenti saranno chiamati a svolgere alternativamente i ruoli di Coach, Cliente e Metapersona in modo da garantire a ciascuno una posizione percettiva diversa del lavoro svolto.
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TIROCINIO FORMATIVO

Non è possibile affrontare un cliente dal vivo, con le sue sfide e le sue richieste, uscendo da un percorso professionalizzante senza aver svolto del tirocinio formativo. Il primo cliente che si assiste dopo la fine del percorso non può essere il primo cliente! Proprio per questo ad ogni partecipante al corso sono assegnate 20 sessioni con clienti reali su casi reali da svolgere e distribuire lungo tutto l’arco del percorso. Saranno occasioni di sfida e allenamento che andranno a comporre il bagaglio di esperienza necessario al superamento dell’esame finale e faranno sì che il professionista promosso dall’Accademia abbia già accumulato una sua esperienza professionale pratica “dal vivo, davvero” già al termine del suo percorso formativo.
Questo corso è un’esperienza unica, impagabile, straordinaria per una crescita professionale e personale brillante, armoniosa e concreta!

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