"Se è vero che avrò il privilegio di scoprirti (qualcuno, probabilmente, avrebbe scritto soltanto "conoscerti") in questi giorni di formazione insieme e non prima, tu invece puoi scoprire qualcosa di me già adesso. Purtroppo nessuna parola è sostitutiva di alcuna persona ma, all'occorrenza, possiamo considerarle come un piccolo assaggio di ciò che ci aspetta... quando viaggeremo insieme."


Per l’azienda: Consulente di direzione aziendale, formatore professionista, business coach professionista e counsellor rogersiano, opera nel campo della formazione aziendale, della consulenza e del cambiamento organizzativo.

Per l’individuo: life coach professionista e counsellor rogersiano affianca i suoi clienti nel  definire e raggiungere una superiore soddisfazione, qualità e benessere nella vita privata e professionale.
Fondatore e direttore dell’Accademia, qui condivide le competenze per acquisire una superiore capacità di relazione con se stessi e gli altri, formarsi nella professione di coach e apprendere l’arte della PNL.

- - Attività Formativa - -

Già membro dell’Associazione Italiana Consulenti di Direzione Aziendale, si occupa di formazione, consulenza di direzione aziendale, gestione dei processi di cambiamento aziendale ed executive coaching seguendo aziende che spaziano dalla media dimensione a quelle di dimensione internazionale tra cui alcune tra le 500 più grandi al mondo.
Alcuni nomi: Google ($500 MLD di capitalizzazione, 50.000 dipendenti), Cisco System ($49 MLD di fatturato, 70,000 dipendenti); International Paper ($28 MLD di fatturato, 70.000 dipendenti); Kennametal ($3 MLD di fatturato, 12,000 dipendenti); INVESCO ($13 MLD di capitalizzazione, 6.200 dipendenti); Franklin Templeton ($2 MLD di utile, 9.000 dipendenti); Shell ($485 MLD di fatturato, 94.000 dipendenti).
Al rientro dagli USA inizia a collaborare con alcune Università nei dipartimenti di Economia e Psicologia ed alcuni Istituti formativi. Tra gli altri, in particolare, è stato docente per il CEMDAI e per l'Istituto Superiore di Scienze Cognitive oltre che di PNL e comunicazione efficace in situazioni di stress per l'Università di Parma presso il Master di II Livello in "Psicologia delle emergenze e psico-traumatologia" attivato dal Dipartimento di Psicologia in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia e con il Dipartimento di Studi Politici e Sociali.
È stato docente di soft skills, leadership manageriale, comunicazione al lavoro e gestione dei team all’Università di Catania nel Master in Management Sportivo; membro della commissione di ammissione e docente nel MBA attivato in collaborazione con Confindustria oltre che docente, membro della faculty, della commissione di ammissione ed esami nel Master in Marketing Management. In questo ambito è stato insignito del premio degli studenti come docente più influente nella crescita personale.
Nell’ambito internazionale è consulente e formatore unico per l’Italia dal 2004 per due tra le prime 20 società al mondo di formazione manageriale.

- - Life Coaching - -

Già membro dell'American Association of Behavioral Therapists (Associazione Americana dei Terapisti Comportamentali) e dell'American Board of Hypnotherapy (Consiglio Americano di Ipnoterapia) assiste i suoi clienti privati nel potenziare le competenze utili a migliorare il loro benessere e i risultati che perseguono nella loro vita.

- - Coaching sportivo - -

Si occupa di affiancare professionisti in varie discipline sportive per supportarli psicologicamente nella ricerca della migliore performance atletica.

- - Istruzione - -

Laurea alla Luigi Bocconi di Milano. Master MBA alla Central Connecticut State University (USA) con aggiudicazione di borsa di studio e Assistantship. Master In PNL, Ipnosi e Coaching neuro-linguistico alla Bennett/Stellar University di San Diego. Diploma di Counsellor Rogersiano presso l’Istituto per l’Approccio Centrato sulla Persona di Roma fondato da Carl Rogers.

Francesco Scimò è su Twitter, Facebook and LinkedIn