"Se è vero che avrò il privilegio di scoprirti (qualcuno, probabilmente, avrebbe scritto soltanto "conoscerti") in questi giorni di formazione insieme e non prima, tu invece puoi scoprire qualcosa di me già adesso. Purtroppo nessuna parola è sostitutiva di alcuna persona ma, all'occorrenza, possiamo considerarle come un piccolo assaggio di ciò che ci aspetta... quando viaggeremo insieme."


 Chi sono: sono un professionista che aiuta i suoi clienti (persone e organizzazioni) a  fiorire, svilupparsi, evolversi per essere più pienamente chi possono essere (che è tanto) in modo facile e dolce (che non è poco). Li aiuto, con gli strumenti di cui dispongo, a costruire un successo personale sostenibile, genuino e pienamente rispettoso di sé, degli altri e dell’ambiente.

In cosa credo: credo nei valori della crescita umana, della autorealizzazione, della pace, della bellezza, del rispetto, della competenza, della ricchezza che nasce dal proprio fiorire e dall’uso etico del proprio potere personale.
Credo nel cambiamento e, di più, che ognuno abbia  una sua crescita possibile.

Come mi muovo: investo nella crescita personale e professionale restando aperto al confronto (che mi piace) e lontano dagli atteggiamenti dogmatici (che non mi piacciono affatto) di chi ha legato ciò che è (l’identità) a ciò che ritiene di sapere (le conoscenze). In questo modo posso imparare liberamente ciò che è il meglio anche se questo può voler dire mettere in crisi ciò che so già. Sempre. 

Cosa faccio: tengo seminari, workshop, dirigo una scuola di formazione, scrivo e faccio sessioni private di coaching; tutto ciò che può concretamente promuovere, favorire e/o sostenere la realizzazione delle persone nelle loro diverse dimensioni.

Dove opero: opero con l’intera platea di soggetti sani psicologicamente, senza preclusione alcuna, nel mondo Life, Business e Sport. Lavoro con individui, piccoli gruppi, e grandi organizzazioni (ho avuto anche il privilegio di essere stato scelto e seguire molte aziende tra le 500 più grandi al mondo). Geograficamente mi muovo da sempre ovunque mi venga richiesto senza alcuna limitazione, libero di essere d’aiuto ovunque posso.

Alcuni dettagli (per chi ne avesse bisogno):

Ho  lavorato (anche) per: Google, Shell, Cisco, Invesco, Franklin Templeton, Avaya, Edwards, Boston Scientific, Criteo, Computer Associates, Kennametal, International Paper, Nutricia, Sanofi, Cargill, Waters, De Lage Landen, Università di Parma, CEMDAI, Istituto Superiore di Scienze Cognitive, Università di Catania.

Una cosa di cui vado fiero: sono stato insignito del premio come miglior docente per l’impatto sulla crescita personale dagli studenti del Master post-universitario in Marketing dell’Università di Catania.

Quando ero giovane ho preso: la Laurea alla Luigi Bocconi di Milano; il Master MBA alla Central Connecticut State University (USA) con aggiudicazione di borsa di studio e Assistantship; il Master in PNL, Ipnosi e Coaching neuro-linguistico alla Bennett/Stellar University di San Diego; il diploma di Counsellor Rogersiano presso l’Istituto per l’Approccio Centrato sulla Persona di Roma fondato da Carl Rogers.

Francesco Scimò è su Twitter, Facebook and LinkedIn