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GLI STRUMENTI DEL CAMBIAMENTO

Ecco alcune delle cose che potrai realizzare:
  • Migliorare in modo evidente la tua capacità di relazione con gli altri
  • Conoscere ed imparare ad usare gli strumenti per facilitare il cambiamento
  • Modellare con precisione la comunicazione
  • Accedere a stati mentali di efficienza e positività
  • Gestire la tua emotività con efficacia
  • Imparare a fissare obiettivi strategicamente rilevanti ed intrinsecamente motivanti.
  • Motivarti e motivare all’azione
  • Affrontare con più energia e agevolmente la tua giornata, gli impegni, i tuoi traguardi.
  • Diventare un operatore di PNL professionista.
  • Smussare le tue rigidità e superare vecchie convinzioni che ti limitano appesantiscono.
  • Ottenere collaborazione e stati emotivi proficui e sinergici al successo della tua azione professionale.
  • Conoscere e usare il linguaggio dell’inconscio.
  • Gestire meglio le risposte emotive altrui.
  • Costruire relazioni professionali molto più efficaci con i tuoi partner, collaboratori e clienti.
  • Ridurre i momenti di stress e di inutile conflittualità a favore di un clima di maggiore efficacia e fiducia.
  • Gestire efficacemente la tua presenza di fronte alle platee e i gruppi.
  • Facilitare il cambiamento e coltivare la performance.
  • Selezionare e assemblare i membri di team ad alto potenziale.
  • Migliorare la qualità delle tue relazioni affettive comprendendo meglio l’altro e facendoti capire più facilmente e più dolcemente.

Ognuno di noi ha risorse personali capaci di molto, la PNL ti aiuta ad usarle pienamente

Costantemente, in ogni momento della giornata, le competenze di PNL che avrai appreso in questo corso ti aiuteranno a comprendere e rispondere alla tua realtà circostante in modo agile ed efficace. I tuoi obiettivi saranno più facili da raggiungere, le tue relazioni miglioreranno insieme ai tuoi livelli di energia personale.

Cosa è la PNL ?

La PNL (programmazione neuro-linguistica) è la disciplina che studia come comprendere e modificare,quando necessario, i meccanismi che regolano come ogni essere umano costruisce soggettivamente:
  • La realtà che lo circonda
  • Le emozioni che sperimenta
  • I pensieri e le credenze intime
  • Il raggiungimento degli obiettivi
  • Le attitudini e le competenze personali
  • La comunicazione con gli altri
  • Le relazioni interpersonali
  • Le performance
  • La motivazione
  • Le abitudini

Scopri come usiamo davvero la nostra mente quando produciamo risultati modesti e risultati eccellenti nella nostra vita.

Attraverso lo studio della PNL impariamo (noi) e insegnamo (a chi ci sta intorno) come produrre risultati eccellenti con maggiore facilità e costanza in ogni aspetto della nostra vita personale, intima e lavorativa.
La prestigiosa rivista Modern Psychology ha scritto:

“la PNL può essere il più potente strumento per il cambiamento attualmente esistente”.

Un pizzico di storia sulla PNL

The Origins of Neuro Linguistic Programming

La PNL nasce agli inizi degli anni ’70 presso l’Università di Santa Cruz in California ad opera di un team guidato da John Grinder, Frank Pucelik e Richard Bandler. Tutto inizia dallo studio del lavoro di tre psico-terapeuti di fama con competenze assolutamente straordinarie (per efficacia e rapidità) nel comprendere, comunicare e facilitare il cambiamento dei propri clienti.

Nonostante provenienti da scuole di orientamento diverso, i tre esperti riuscivano sistematicamente ad ottenere risultati dove gli altri avevano precedentemente fallito. Questa similitudine nell’efficacia operativa fece supporre che, al di là delle semplici teorie diverse, ci fossero degli schemi di comportamento, di comunicazione e di azione comuni che permettevano ai tre esperti di ottenere risultati simili tra loro e notevolmente diversi (migliori) rispetto a tutti i colleghi. La ricerca, lo studio e poi la definizione di queste similarità diede il via alla PNL.
Da allora la PNL si è arricchita e diffusa in tutte le aree in cui capire, saper interpretare e modificare i processi mentali è fondamentale per ottenere risultati reali: psico-terapia; relazioni d’aiuto; gestione delle risorse umane; coaching; formazione; comunicazione; management; marketing; facilitazione delle relazioni interpersonali; gestione delle performance atletiche; counseling; efficienza lavorativa.
Oggi, ovunque serva come strumento efficace per facilitare, assecondare, promuovere ed accelerare il cambiamento e la crescita personale, la PNL può rispondere ai bisogni di professionisti in ambiti anche molto diversi, dal management alle relazioni d’aiuto , al mondo sanitario e a quello dell’educazione.

A chi è rivolta la formazione in PNL

Medici, psicologi e operatori del settore sanitario

Apprezzano la PNL perché in essa trovano strumenti e strategie per rendere più efficace la loro comunicazione con i pazienti, capace di penetrare profondamente le naturali resistenze e rigidità dell’ interlocutore ottenendone collaborazione e stati emotivi proficui e sinergici al successo della loro azione professionale.

Chi crea e gestisce team

Usa costantemente la PNL per selezionare e assemblare i membri di team ad alto potenziale e dare loro gli stimoli specifici per raggiungere gli obiettivi. 

Coach ed esperti di performance

In tutto il mondo la PNL è “lo strumento” del successo professionale per gestire, facilitare e coltivare la performance e l’eccellenza. Così è diventata la competenza necessaria per chi realmente si occupa professionalmente di performance.

Liberi professionisti e uomini d'azienda

Trovano nella PNL gli strumenti per comprendere e rendere più funzionali le relazioni con i propri partners, collaboratori e clienti riducendo i momenti di stress e di inutile conflittualità a favore di un clima di maggiore benessere, collaborazione, efficacia e fiducia. In più la PNL permette loro di comprendere meglio i propri schemi mentali e adattarli alle situazioni dinamiche che vivono con una flessibilità che oggi è indispensabile per avere successo.

Insegnanti e formatori

Insegnanti e formatori usano la PNL per potenziare al massimo la loro capacità di gestire le aule, i meccanismi di comprensione e attenzione delle loro platee e la qualità della loro presenza e della loro energia.

Genitori e coppie

Hanno nella PNL un alleato forte per migliorare la qualità delle loro relazioni comprendendo meglio l’altro e facendosi capire più facilmente, più dolcemente.

Perché sei qui

Se hai sognato una realtà diversa, migliore, ecco perché sei qui: perché c’è sempre un modo di realizzare i sogni.

Che il tuo sogno sia un’azienda più florida, una vita professionale più dinamica o una sfera personale rispondente a chi sai di essere benvenuto! Crediamo che nel posto giusto, con le persone giuste, adottando opportuni accorgimenti i sogni si realizzano.

Il Momento Prezioso

Cogliere i momenti della vita che fanno la differenza, porre le basi per crearne di nuovi.

Quando raggiungiamo il successo, possiamo riconoscere, durante tutto il percorso, quei momenti particolari, un incontro decisivo, degli apprendimenti unici, delle competenze acquisite che hanno letteralmente cambiato il futuro. In meglio.

L'arte di comunicare

Ogni volta che qualcuno ti incontra hai l’opportunità di fargli sentire che è bello conoscerti!

Un’ arte del dire e dell’ascoltare per comprendere l’eccellenza che esiste intorno a noi e poterla riprodurre ed integrare efficacemente nella vita di chi assistiamo (clienti, studenti, figli, ecc.) e/o nella nostra.

Non restare indietro! Richiedi tutte le informazioni per decidere di partecipare.

Cosa ti offre in più l’Accademia di PNL e Coaching?

Il Direttore Didattico

Francesco Scimò

Francesco Scimò 01
Francesco-Pucelik squared

Frank Pucelik e Francesco Scimò

Linkedin
Francesco Scimò è un esperto di successo internazionale dall’approccio poliedrico che assiste da un ventennio individui e organizzazioni (dalle piccole alle più grandi al mondo) nel creare cambiamenti ecologici e duraturi, migliorare le relazioni, promuovere l’efficacia personale e un benessere ricco, sincero e pieno.

É un Trainer Professionista di PNL, e di programmi di sviluppo personale, nominato personalmente da Frank Pucelik, co-fondatore della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e fondatore di Meta International, la prima organizzazione di PNL al mondo.

É Life, Business e Sport Coach, Counselor diplomato alla scuola fondata da Carl Rogers IACP, Certified Hypnotherapist dell’American Board of Hypnotherapy, Behavioral Therapist dell’American Behavioral Therapist Association e Consultant già membro dell’Italian Association of Managerial Consultants.

Lavora con Istituti, Centri di ricerca, Enti, Società Internazionali di formazione e Università collaborando in programmi per la diffusione della PNL, del Coaching e del Personal Empowerment. Assiste aziende per cui cura percorsi di PNL, business ed executive coaching e specifici programmi formativi.

Affianca in sessioni di coaching professionisti sportivi e individui alla ricerca della migliore gestione di se stessi, della focalizzazione sugli obiettivi e di una superiore resilienza.

Dirige l’Accademia di PNL e Coaching dove è possibile acquisire le competenze e specializzarsi ulteriormente in queste due discipline.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso per diventare un vero PNL Professional Practitioner ha come scopo l’acquisizione di 12 core competencies suddivise in 6 moduli formativi. Ogni Modulo è un focus teorico, pratico ed esperienziale sugli elementi fondanti (Core Competencies) le capacità di un operatore professionista in PNL.

Le lezioni vengono svolte in modalità FAD (Formazione a Distanza) in compresenza con il docente.

Gli aspetti teorico-disciplinari, presentati allo stato dell’arte, sono trasferiti in modalità frontale mentre per acquisire le competenze del saper fare e del saper essere Professional Practitioner in PNL, in ogni Modulo si presentano i casi studio (tratti dall’esperienza reale) a cui segue un ricco e intenso programma di esercitazioni, role-playing e fish bowl supervisionati.

Il programma formativo offre, inoltre, la partecipazione a workshop tematici di approfondimento mentre i gruppi di pratica servono a irrobustire ulteriormente le competenze del saper fare permettendo agli allievi di continuare il miglioramento di specifici skill in gruppo di pari supervisionato.

CORE COMPETENCE 1

DEFINIZIONE E PRESUPPOSIZIONI DELLA PNL

MCORE COMPETENCE 2

GNOSEOLOGIA E ACUITÀ SENSORIALE

CORE COMPETENCE 3

RAPPORTO E MODELLO DI MONDO

CORE COMPETENCE 4

I SISTEMI RAPPRESENTAZIONALI

CORE COMPETENCE 5

META-MODELLO

CORE COMPETENCE 6

MILTON MODEL

CORE COMPETENCE 7

METAFORE

CORE COMPETENCE 8

ASCOLTO PROFONDO

CORE COMPETENCE 9

CREDENZE
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CORE COMPETENCE 10

OBIETTIVI
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CORE COMPETENCE 11

GESTIONE DELLA NEUROLOGIA
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CORE COMPETENCE 12

TIMELINE

CORE COMPETENCIES

MODULO 1 – DEFINIZIONE E PRESUPPOSIZIONI DELLA PNL

  • PNL: Ambiti di lavoro, dubbi e falsi miti.
  • Definizione PNL, modello/schema, content free
  • Conoscere lo scopo della PNL
  • Le credenze di base dei comunicatori di successo
  • Il Frame “Evidenze”
  • Le “Major Beliefs” e i presupposti “classici” della PNL

MODULO 2 – GNOSEOLOGIA E ACUITÀ SENSORIALE

  • Gnoseologia della PNL
  • Gli aspetti Computazionali, Comportamentali, Neuro-fisiologici
  • I Frame “Backtrack” e “Agreement”
  • Il Modello di Comunicazione e le relazioni win-win
  • Stato, permesso di interazione, calibrazione, rapporto
  • Acuità sensoriale, calibrazione e chunk informativi
  • Uptime, Downtime e Autocalibrazione

MODULO 3 – RAPPORTO E MODELLO DI MONDO

  • Il Modello di Mondo
  • Modello di Mondo e Major Beliefs
  • Definizione di Rapporto, Matching e Mirroring
  • Come creare Rapporto

MODULO 4 – SISTEMI RAPPRESENTAZIONALI

  • Principale, Rappresentativo, Riferimento
  • Predicati, Movimenti Oculari, Sinestesia e Sovrapposizione
  • 4-tupla, 6-tupla e Inventario
  • Submodalità, Sistemi Analogico e Digitale
  • Critica e Pilota

MODULO 5 – IL META-MODELLO

  • Definizione e applicazioni del Meta-Modello
  • Struttura Profonda, Struttura Superficiale
  • Il Meta-Modello di Pucelik e il MM classico
  • Il Modello di precisione di Grinder
  • Violazioni del metamodello e Sistemi Rappresentazionali preferenziali

MODULO 6 – IL MILTON MODEL

  • Definizione e applicazioni del Milton Model
  • Correlazioni tra Milton Model e Meta-Modello
  • Inconscio e mente razionale
  • La trance e la risposta potenziale
  • Come utilizzare il linguaggio artificialmente vago

MODULO 7 – METAFORE

  • Il ruolo della metafora
  • Il racconto che facilita il cambiamento
  • Struttura di una metafora efficace
  • Come usare una metafora
  • Isomorfismo nella comunicazione

MODULO 8 – ASCOLTO PROFONDO

  • Posizioni Percettive e loro utilizzo
  • Controllo del proprio stato
  • Definizione Livelli Logici e loro integrazione
  • Definizione e applicazione del modello S.O.A.R.
  • Le 5 categorie di comunicazione di Virginia Satir
  • Riconoscere i Pattern

MODULO 9 – CREDENZE

  • Definizione Credenze
  • Applicazioni in comunicazione,influenza e cambiamento
  • Ristrutturazioni Complesse di contenuto e contesto
  • Sleight of Mouth per facilitare il cambiamento

MODULO 10 – OBIETTIVI

  • Definizione Stato Presente, Desiderato e Risorse
  • I Frame “Risultato”, “Ecologia” ed “Evidenze”
  • Le condizioni di un Obiettivo ben Formato
  • Come costruire un Obiettivo ben Formato

MODULO 11 – GESTIONE DELLA NEUROLOGIA

  • Definizione Modello Stimolo-Risposta
  • Definizione e applicazioni Ancoraggio
  • Associazione e Dissociazione
  • Utilizzo della 3° Posizione
  • Feedback e auto-feedback
  • Dissociazione Visivo-Cinestesica

MODULO 12 – LA TIMELINE

  • Come viene codificato il tempo secondo la PNL
  • Cosa intendiamo con Timeline
  • La Timeline per il lavoro di cambiamento

LA DIDATTICA ALLO STATO DELL'ARTE

Acquisire conoscenze, competenze e abilità al più alto livello professionale è una sfida complessa che vede al centro di tutto la motivazione dell’aspirante professionista ma che non può essere vinta senza un approccio sistemico.

Francesco Scimò, già creatore di Learning Revolution (il metodo di apprendimento efficace accelerato) fa confluire in questo percorso tutta la sua competenza ed esperienza mettendo a punto un sistema a sostegno dell’apprendimento che rappresenta la didattica allo stato dell’arte nei percorsi sulle relazioni d’aiuto. Ciascun modulo può essere  considerato come un corso monotematico e si compone di sei elementi che interagendo tra di loro rendono efficace l’impiego del tempo e profondo l’apprendimento durante tutto il percorso di studi.

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OBIETTIVI E MATERIALE DIDATTICO

La definizione degli obiettivi del modulo e la consegna del materiale didattico vengono effettuate in tempo utile per permettere ai corsisti di studiare, approfondire, e acquisire in modo chiaro gli argomenti che verranno trattati nella lezione successiva, nella quale si potranno affrontare eventuali criticità e si potrà mettere in pratica quanto appreso con casi di studio reali.
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PALESTRA FORMATIVA

Gli incontri non sono semplici lezioni frontali in didattica a distanza, si tratta piuttosto di appuntamenti in aula virtuale in cui la maggior parte del tempo viene dedicato a integrare e approfondire nel dettaglio i concetti già appresi dal singolo corsista, attraverso il materiale didattico precedentemente fornito, e allo sviluppo delle competenze pratiche conseguenti ai concetti stessi. Una parte viene inoltre dedicata alle istruzioni per eseguire le esercitazioni che, all’interno della stessa palestra, hanno diverse modalità di svolgimento avanzato, tutte funzionali a rendere possibile il processo di crescita personale e professionale che chi partecipa a questo percorso di eccellenza vuole e può raggiungere.
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LABORATORI SUPERVISIONATI

All’interno di ogni modulo sono presenti mediamente tre laboratori supervisionati ciascuno dei quali sarà presenziato direttamente dal direttore dell’Accademia Francesco Scimò, che fornirà la sua guida, il suo feedback e la sua supervisione durante le esercitazioni pratiche. Sarà messo in evidenza il modo in cui la teoria lavora a supporto della pratica. Il corsista non si limiterà a ricevere una consegna e a svolgerla ma, grazie agli stimoli offerti da Francesco Scimò, svilupperà la capacità di analizzare cosa è accaduto durante la stessa e su quali strategie potranno essere messe in campo successivamente. Inoltre i Laboratori saranno luogo elettivo per la supervisione delle sessioni con clienti reali provenienti dal tirocinio formativo e di più. Una delle caratteristiche da sempre distintive dell’Accademia è che i corsi sono frequentati anche da coloro i quali hanno già completato i percorsi in edizioni precedenti e dunque hanno da tempo iniziato a lavorare impiegando tutto quanto appreso durante la formazione. Questi colleghi “anziani” potranno richiedere supervisione su casi reali che interessano i propri clienti e quindi fornire, a chi invece si affaccia su questa disciplina per la prima volta, spunti di riflessione ed esempi concreti su casi più ampi e articolati con cui potrebbero venire a confrontarsi nel prosieguo dell’attività. L’apprendimento è così arricchito in modo esponenziale.
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STUDIO CON ASSIGNMENT INDIVIDUALI

Le abilità del Practitioner sono acquisite e affinate costantemente durante tutto il percorso. La formazione tra una palestra formativa e l’altra si trasferisce anche nella vita quotidiana attraverso una forma di apprendimento assistito grazie a compiti assegnati individualmente che coinvolgono gli ambiti della relazione, dell’ascolto, delle tecniche di PNL e che accompagneranno il corsista per tutta la durata dei moduli. L’obiettivo è sviluppare ulteriormente le abilità, garantire una crescita omogenea delle competenze e trasformare l’attitudine del PNL Professional Practitioner in una seconda natura.
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GRUPPI DI PRATICA

Ciascun modulo prevede due appuntamenti per la pratica non supervisionati, organizzati in autonomia dai corsisti che si riuniranno, tra una lezione e l’altra, in piccoli gruppi. In questi laboratori tra pari verrà rafforzata l’applicazione degli strumenti e delle tecniche presentati e approfonditi durante la palestra formativa e messi in pratica durante i laboratori supervisionati. Gli studenti saranno chiamati a svolgere alternativamente i ruoli di Practitioner, Cliente e Metapersona in modo da garantire a ciascuno una posizione percettiva diversa del lavoro svolto.
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TIROCINIO FORMATIVO

Non è possibile affrontare un cliente dal vivo, con le sue sfide e le sue richieste, uscendo da un percorso professionalizzante senza aver svolto del tirocinio formativo. Il primo cliente che si assiste dopo la fine del percorso non può essere il primo cliente! Proprio per questo ad ogni partecipante al corso sono assegnate 20 sessioni con clienti reali su casi reali da svolgere e distribuire lungo tutto l’arco del percorso. Saranno occasioni di sfida e allenamento che andranno a comporre il bagaglio di esperienza necessario al superamento dell’esame finale e faranno sì che il professionista promosso dall’Accademia abbia già accumulato una sua esperienza professionale pratica “dal vivo, davvero” già al termine del suo percorso formativo.
Il Corso per imparare ad usare davvero e a livello professionale la PNL per creare scelte e fiorire.

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