Da persone vicine a risorse preziose

Il Business Coaching Boot Camp
è il percorso formativo su come fare business coaching pensato appositamente per te. Un percorso ad alto impatto per contenuti ed efficacia per apprendere come pensa, si organizza e agisce un leader che fa efficacemente coaching oggi.

CHI, COME, COSA e PERCHÉ

Fondato sulla reale esperienza
di chi ha necessità di valorizzare al massimo le “persone vicine” così da poterne godere come “risorse preziose” affronta con un taglio pratico e operativo le tematiche della gestione efficace delle relazioni, della struttura del coaching, della comprensione del comportamento umano e degli strumenti più moderni ed efficaci atti a facilitarne il cambiamento quando richiesto.

LO SCENARIO

Ogni anno vengono spesi 3.5 miliardi di euro in formazione commerciale eppure, l’87% dell’impatto può andare perduto senza un sostegno di coaching da parte della direzione.

Il fattore di successo

  • Un sondaggio condotto su 750 società ha identificato i programmi di coaching formali e di successo come il primo tra i 22 fattori principali per raggiungere risultati aziendali.
  • Il 70% dell’apprendimento avviene tramite il coaching sul lavoro.

Ricerca Bersin & Associates

la qualità del coaching

  • Il coaching commerciale è l’attività svolta peggio dalla maggior parte dei dirigenti.
  • Gli addetti alle vendite che ricevono tre ore di coaching al mese raggiungono il 104% degli obiettivi, in confronto all’82% raggiunto dagli addetti alle vendite che non ricevono coaching.

Ricerca Sales Executive Council

Lo stato attuale

  • L’85% esprime la necessità di ricevere coaching dai propri dirigenti.
  • Il 70% non riceve alcun coaching formale o organizzato.

Ricerca Richardson, in uno studio effettuato su oltre 4.000 dirigenti

Un punto di riferimento

  • Il coaching commerciale è uno dei sette maggiori punti di riferimento per le organizzazioni commerciali a livello mondiale.

Rapporto sui responsabili commerciali HR Chally

Cos'è il coaching

Il Coaching è un processo sistematico, collaborativo, orientato al risultato
e focalizzato sulla soluzione in cui il coach facilita lo sviluppo della performance lavorativa, la qualità della vita, l’auto-apprendimento e la crescita dell’individuo destinatario dell’azione di coaching.
(Anthony M Grant. Solution focused Coaching: Managing People in a Complex World)

Obiettivi del coaching

Qualunque sia l’ambiente nel quale è praticato, l’obiettivo del coaching rimane sempre il medesimo:
facilitare un individuo (o un gruppo) ad attivare le proprie risorse consapevoli e inconsapevoli per muovere dalla situazione nella quale si trova alla situazione desiderata. Per permettere questo spostamento in modo efficace e rapido, ciò che abbiamo a disposizione è la nostra competenza comunicativa. Quindi un corso sul coaching è anche (ma non solo) un corso sulla comunicazione. Sul modo di concepirla e di usarla (da parte nostra e di chi ci sta di fronte).

IL SUCCESSO NEL BUSINESS

Non è una questione di Leadership!
Per anni ci si è interrogati e accaniti sulla leadership.
Oggi ci si è accorti che c’è più bisogno di uomini che sappiano gestire altri uomini, che sappiano farli crescere e che li aiutino a trovare in modo autonomo motivazioni, strategie e capacità per portare alla luce la visione che i leader creano.
Gestire un team di persone capaci di allineare i propri comportamenti con i valori aziendali
senza per questo perdere la propria unicità, e da lì il proprio valore aggiunto, è impresa ardua ma necessaria perché senza un vero allineamento c’è disorientamento, disorganizzazione, spreco di energie e difficoltà a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il successo in azienda non è soltanto un fattore di Vision
ma dipende molto da quanto si riesce a implementare la Vision in ognuno dei membri dell’organizzazione chiamati a migliorare giornalmente. Ma chi è responsabile di questa non facile operazione? Molto probabilmente tu.

Per questo hai bisogno di strumenti efficaci, nuovi e potenti:

Il coaching attraverso il Business Coaching Boot Camp

Il valore di un'esperienza

Consulenza e apprendimento, insieme.
Il valore di ogni esperienza è legato a ciò che diventiamo vivendola, nel modo in cui ci aiuta a diventare più sofisticati, più flessibili e capaci di creare valore intorno a noi.

Così hai la certezza di apprendere come “fare coaching” attraverso un percorso che coniuga Apprendimento e Consulenza insieme. 

Il risultato è la vera valorizzazione dei tuoi collaboratori attraverso le competenze che possiederai.

LA STRUTTURA DEL CORSO

Il Business Coaching Bootcamp
È pensato e realizzato in modo da rispondere alle esigenze specifiche di chi come te deve trarre il massimo da ogni singola ora di lavoro e ama essere libero di scegliere.

Un percorso strutturato in tre moduli fondamentali ad alto impatto per contenuti ed efficacia, per apprendere come pensa, si organizza e agisce un leader che fa efficacemente coaching oggi.

Dentro il Business Coaching Bootcamp

I Moduli

Modulo 1

Il Business Coaching e le competenze di base
🕒 Durata: 3 giorni

📅 Articolazione delle giornate: venerdì 14.00-20.00, sabato 9.00-19.00, domenica 9.00-16.00. 

🎯 Focus: definire e comprendere il territorio del coaching: il processo, il fine tuning dell’ascolto; le posizioni percettive.

Modulo 2

Strumenti avanzati per capire, facilitare e gestire l’altro e la comunicazione
🕒 Durata: 2 giorni

📅 Articolazione delle giornate: sabato 14.00-20.00; domenica 9.00-16.00. 

🎯 Focus: studio e pratica degli strumenti per comprendere e fare il profilo di chi ti sta di fronte, i suoi punti di forza e le sue aree di miglioramento nel decidere, motivarsi e agire: usare il profilo per massimizzare l’impatto della sessione di coaching, della tua comunicazione e definire il modo in cui si costruisce le credenze e le opinioni.

Modulo 3

Lavorare con le credenze e la percezione della realtà
🕒 Durata: 2 giorni

📅 Articolazione delle giornate: sabato 14.00-20.00; domenica 9.00-16.00. 

🎯 Focus: studiare e comprendere a fondo il modo in cui si generano le credenze, imparare gli strumenti per renderle flessibili, facilitare il cambiamento e l’azione.

L’obiettivo finale è quello di fornirti conoscenze, modelli e abilità

Per creare e gestire percorsi di crescita personale in cui il valore aggiunto che si crea è direttamente proporzionale alla bontà del processo di coaching messo in atto.

Quali e quanti benefici

La maggior parte dei dirigenti, del professionisti e dei team leader 
si destreggia con una lista di priorità che sembra infinita. Un fattore che aiuterebbe quasi tutti a gestire ogni cosa con più efficacia sarebbe avere più tempo.

I dirigenti e i professionisti più abili hanno compreso come il coaching sia il vero segreto del successo organizzativo e relazionale e come sia in grado di stimolare prestazioni migliori sia da parte dei team che da parte di loro stessi.

Benefici per l'azienda

Un’azienda dove chi coordina e ha responsabilità di contatto con il mondo esterno “fa coaching”
MIGLIORA LE PRESTAZIONI AZIENDALI
AUMENTA LA SPINTA COMMERCIALE
RITIENE LE RISORSE DI MAGGIORE VALORE
RIDUCE LA TURBOLENZA E AUMENTA LA QUALITÀ INTERNA DELL’AMBIENTE
CRESCE CURANDO LO SVILUPPO INDIVIDUALE

Benefici nel team

Il team il cui leader abbia strumenti robusti ed efficaci per capire e facilitare le dinamiche interpersonali sperimenta:
null

MINORE STRESS

null

SUPERIORE PROATTIVITÀ

null

MAGGIORE MOTIVAZIONE

null

SUPERIORE EFFICACIA NELLA GESTIONE DELLE RIUNIONI

null

ATTIVAZIONE DELLA CREATIVITÀ PERSONALE

Benefici Personali

Il manager, il professionista o il team leader che applicano le competenze del Business Coaching Boot Camp hanno:
null

MIGLIORE CAPACITÀ COMUNICATIVA

null

RELAZIONI PIÙ FLUIDE E PRODUTTIVE

null

ABILITÀ DI COMPRENDERE E MOTIVARE GLI INDIVIDUI

null

GESTIONE EFFICACE DI COLLABORATORI, PARTNER E CLIENTI ``DIFFICILI``

null

POSSIBILITÀ DI CREARE UNA LEADERSHIP RICONOSCIUTA

Altri Benefici Personali

L’tilizzo degli strumenti acquisiti durante il Business Coaching Boot Camp offre anche dei preziosi vantaggi secondari:
null

ATTITUDINE POSITIVA

null

ACCRESCIUTO SENSO DI BENESSERE

null

SUPERIORE CAPACITÀ ORGANIZZATIVA NEL LAVORO

null

MIGLIORE RAPPORTO LAVORO - TEMPO LIBERO

null

PIÙ SPAZIO PER AFFETTI E HOBBY

Chi ha progettato questo percorso

Chi ti guiderà? Con chi lavorerai fianco a fianco?
Francesco Scimò, Direttore dell’Accademia di PNL e Coaching, Formatore professionista, Consulente di direzione aziendale, Ipnotista, Coach, Counselor, Trainer in PNL nominato direttamente da Frank R. Pucelik.
Già membro dell’American Association of Behavioral Therapists (Associazione Americana dei Terapisti Comportamentali) e dell’American Board of Hypnotherapy (Consiglio Americano di Ipnoterapia) al rientro dagli USA inizia a collaborare con alcune Università nei dipartimenti di Economia e Psicologia ed alcuni Istituti formativi italiani.

È stato docente di Comunicazione e Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) per il CEMDAI e l’Istituto Superiore di Scienze Cognitive e per le Università di Parma e Catania in vari Master: “Psicologia delle emergenze e psico-traumatologia”, “Marketing Management”,  “MBA – Master of Business Administration per PMI” e “Management Sportivo” (quest’ultimo attivato con la Federazione Italiana Gioco Calcio).

Francesco Scimò

Un' esperienza ad altissimi livelli

Tra i suoi clienti privati annovera molte aziende di spessore internazionale
per cui ha curato e cura vari percorsi di formazione. Alcuni nomi di riferimento: Google, Franklin Templeton, INVESCO, ABN AMRO, Cisco System, Chubbs, Computer Associates, CSM, International Paper, Flow Serve, Kennametal, Boston Scientific, Criteo, Kone, Schneider Electric, Nutricia, Waters, Shell, Morgan & Stanley, McKinsey.

Nell’ambito internazionale è consulente, coach e formatore dal 2004 per due primarie società estere di formazione e coaching manageriale.

Executive, Sport, Performance Coaching

Si occupa estensivamente di coaching in aziende nazionali e multinazionali nell’ambito del miglioramento
delle performance individuali, della comunicazione interpersonale, e della creazione di climi organizzativi che favoriscono la crescita dei singoli e delle performance collettive.

Nell’ambito del coaching sportivo internazionale affianca con successo professionisti in varie discipline sportive per supportarli psicologicamente nella ricerca della migliore performance atletica.

Prenota il tuo successo e quello del tuo team. Agisci ora!

Richiedi subito le informazioni per iscriverti al corso!